CHI SIAMO
L'associazione Ecomuseo Groane
L’Associazione Ecomuseo Groane è costituita da un gruppo di persone che hanno sviluppato uno specifico interesse per le tematiche del territorio delle Groane sia nella dimensione materiale (soprattutto naturalistica e architettonica) che in quella immateriale (tradizioni, attività scientifiche e culturali)
Cos'è un ecomuseo?
Il termine ecomuseo indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione.
Nella società post-industriale si rivolge lo sguardo alla cultura e alla sua funzione nel territorio che viene messa sullo stesso piano della ricerca scientifica ed ha acquisito interessanti risvolti economici. Il patrimonio storico, culturale ed ambientale sono diventati oggetto d’interesse pubblico in modo che la società possa conoscere il territorio che la circonda.
Un ecomuseo, diversamente da un normale museo non è circondato da mura o limitato in altro modo, ma si propone come un’opportunità di scoprire e promuovere una zona di particolare interesse per mezzo di percorsi predisposti, di attività didattiche e di ricerca che si avvalgono del coinvolgimento in prima persona della popolazione, delle associazioni e delle istituzioni culturali.
I PRINCIPALI SCOPI DELL' ASSOCIAZIONE ECOMUSEO GROANE
Informare
Informare e promuovere con tutti i mezzi possibili la formazione dell'Ecomuseo Groane presso la popolazione, le associazioni, gli enti locali e gli stakeholders è lo scopo prioritario dell'Associazione
Aggregare
L'ecomuseo è di tutti e ha bisogno di tutti!
"L'Ecomuseo è un patto con il quale la comunità si prende cura del proprio territorio di appartenenza che implica una forte dichiarazione identitaria."
Reperire sostegno
L'Associazione Ecomuseo Groane ha il compito di reperire i fondi necessari alle proprie attività, alla produzione di studi e approfondimenti inerenti al patrimonio materiale ed immateriale groanense
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE ECOMUSEO GROANE
Vitaliano Altomari, Presidente
Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica e assistente presso la Cattedra di Filosofia della Scienza - per molti anni - nella stessa Università.
È stato docente di Storia e Filosofia nei Licei, nella SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) per Filosofia della Scienza. Autore di alcuni articoli e contributi pubblicati su riviste accademiche.
È attualmente docente di Filosofia della Scienza presso UNITRE Milano.
Si è occupato anche di marketing e comunicazione, costruendo la propria formazione presso accreditate agenzie formative e successivamente ha collaborato con Agenzie di Relazioni Pubbliche. È stato Segretario Nazionale dell’“Associazione Necchi” dal 1985 al 2010, il sodalizio tra laureati e diplomati dell’Università Cattolica, in seno alla quale ha promosso numerosi Corsi di Aggiornamento Professionale.
Al momento è Presidente Acli della Zona Bollate-Groane (MI).
Edgardo Zilioli,
Vicepresidente f. f.
Di Cesano Maderno, si diploma Perito Chimico Tintore ed entra nel Gruppo Snia Viscosa nel quale svolge tutta la sua carriera lavorativa, dalla Ricerca fino al Coordinamento Commerciale dell’Area Est Europa, ex Unione Sovietica inclusa, risiedendo in Polonia. Negli anni si occupa: di Sanità, (componente del Direttivo dell’USSL di Desio e come Revisore dei Conti dell’USSL di Meda); di Trasporti (Coordinatore delle Aste Milano-Asso e Saronno Seregno del Consorzio Territoriale delle Ferrovie Nord Milano e Revisore dei Conti del CTNM); di Ambiente, (Presidente del Parco Regionale delle Groane); di Società Pubbliche, fondando Meda Servizi SpA.; di attività sociali, (Consigliere dell’Associazione Shaula APS). Componente di Consigli di Amministrazione o degli Organi di Controllo di varie Società Pubbliche e Private, partecipa al Consiglio di Sorveglianza della Fondazione “Asilo Mariuccia” ed è Mediatore Civile Professionista e Revisore Legale dei Conti.
Angela Marzorati,
Vicepresidente
Nata a Milano, diplomata all’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo sezione ragionieri, ha ottenuto nel 1987 la qualifica professionale di Assistente Sociale dalla Regione Lombardia - Assessorato all’lstruzione . Ha lavorato, part time, nell ambito bancario e dal 2009 è Presidente del Circolo Acli Carlo Castiglioni APS di Garbagnate Milanese ed attualmente anche Consigliere Provinciale nelle Acli Milanesi. Rappresenta il Circolo Acli Carlo Castiglioni all’interno del Gruppo Culturale La Piazza di Garbagnate ed è fra i promotori dell’Ecomuseo delle Groane.
Lorena Macchi,
Segretario
Nata in Svizzera a Basilea, specialista in Controllo di Gestione di grandi Aziende ha lavorato in Bayer S.p.A. a Milano dal 1985 nella Divisione Coloranti e successivamente nella Divisione Materie Plastiche fino al 2002. Prosegue presso la E.G.O. Elektrogeräte AG di Leverkusen, lavorando a Novara in qualità di Responsabile Marketing Italia ed in seguito come Coordinatrice Marketing del Sud Europa a Zug in Svizzera fino al 2009. Opera in libera professione come Consulente per aziende del settore energia rinnovabile e sistemi ecosostenibili fino al 2015. Successivamente studia i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disturbi del neuro-sviluppo. Collabora in qualità di Coordinatrice con l’Associazione “Presenza Amica”, attiva nel sostegno ai malati inguaribili presso gli Hospice di: Azienda Ospedaliera Salvini di Garbagnate Milanese, RSA Don Gnocchi - Milano Palazzolo, Cascina Brandezzata. Attiva in progetti umanitari insieme ai soci del Rotary Club Garbagnate Groane.
Agnese Gallucci,
Segr. amministrativo
Nata in Puglia, trasferitasi da piccola a Ceriano Laghetto, dopo aver conseguito gli studi ad indirizzo tecnico amministrativo, ha lavorato nel settore servizi. Successivamente ha svolto quasi tutta la sua attività lavorativa come segretaria amministrativa presso Bepi Koelliker, primaria azienda importatrice e distributrice a livello nazionale di autovetture di lusso (Jaguar, Rover, Daimler). come responsabile di tutti gli aspetti contabili ed amministrativi legati alla vendita. Da quando è libera dagli impegni lavorativi dedica molta parte del suo tempo al volontariato. In primo luogo al Circolo Acli di Cesate, curando gli aspetti amministrativi e contabili, governando il bilancio del Circolo impegnato in importanti investimenti per la ristrutturazione radicale dei locali (ora Beerstrò) occupandosi anche degli aspetti relativi a manutenzione e cura dello stabile. Tuttora coinvolta in una pluralità di attività, in particolare nei servizi erogati dalla Caritas.
Margherita Iannone, Segr. organizzativo
Nata a Milano. È stata assistente alla Direzione Vendita e Commerciale in Bepi Koelliker Automobili di Milano, (rivenditore Jaguar, Rover, Daimler). Successivamente, come responsabile Ufficio Acquisti nel settore dermocosmetico, in Restiva prima e in Pfizer poi, si è occupata della gestione di approvvigionamento materie prime, packaging e materiale pubblicitario. Collabora nell’ambito del marketing in diverse aree: progetto e sviluppo di nuove linee; indagini per packaging d’avanguardia e accertamento idoneità di stampa, decisioni per avvio produzione. Negli anni si è occupata di volontariato. Per molto tempo con un gruppo di famiglie ha collaborato alle iniziative del “Fondo di Solidarietà”, finalizzate alla raccolta di fondi per la Missione di Kisangani in Congo, retta da un Missionario Dehoniano. Dal 1988, anno della sua costituzione, sostiene A. PI.BI.MI., Associazione Promozione Infanzia Bisognosa del Mondo Impoverito.
Dino Tosi,
Consigliere
Nato a Tortona (Al), 1950, ha frequentato il Ciclo Istituzionale (ottobre 1970 - luglio 1975) della Facoltà Teologica Interregionale dell'Italia Settentrionale con sede in Milano; impiegato di concetto, funzionario direttivo e dirigente amministrativo nel Servizio Sanitario Nazionale - Regione Lombardia (ambiti sanitari ospedalieri e sociosanitari integrati) dall'ottobre 1975 a tutto il dicembre 2010, nel territorio dell'Azienda Sanitaria Locale Milano 1 con sede in Magenta-Rho (n. 79 Comuni). Impegnato nel Volontariato "Caritas" di Cesate e in Associazioni culturali varie: ACLI Circolo di Cesate e "Officine Musicali APS" di Uboldo-Cesate, entrambe costituite giuridicamente quali Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) registrate nel c.d. "Terzo Settore", regionale e nazionale.
Franco Fogale,
Resp. Social Media
Nato a Milano dopo il diploma ha svolto attività nell’ufficio contabilità di un’azienda tessile locale. Nel 1979 ha lasciato l’incarico per un importante Istituto di credito del varesotto e infine in Ubibanca ricoprendo diversi incarichi e funzioni. Dopo l’attività lavorativa svolge opera di volontariato nel locale circolo Acli come vicepresidente con ruolo Amministrativo e con delega al Turismo e Cultura.
Antonella Ferrario, Consigliere
Residente da sempre a Ceriano Laghetto.
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1986 e dipendente di multinazionale farmaceutica con attività negli ambiti di ricerca, salute e sicurezza sul lavoro e ambiente.
Dal 1995 al 1999 Assessore ai servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ceriano Laghetto e a seguire Sindaco dal 1999 al 2009. Dal 2012 al 2020 Membro del Consiglio di Gestione del Parco Regionale delle Groane.
Socio ACLI e relatore a corsi di Politica organizzati dalle ACLI.
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal 2006.
Da sempre interessata a tematiche sociali (dal lavoro all’ambiente, dalla cultura alla salute) del territorio.
Fabio Ganassin,
Consigliere
Nato a Milano nel 1959, laureato in Filosofia all'Università Statale di Milano, iniziato l’attività lavorativa in ambito scolastico come educatore nelle attività integrative del Comune di Garbagnate. Dal 1988 al 1995 partecipa, come operatore culturale nei comuni di Garbagnate e Opera, alla ricca stagione di sviluppo dei servizi bibliotecari e della cooperazione tra enti locali (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest e Sistema Bibliotecario Sud Milano). Al comune di Bollate dal 1995, prima come operatore e poi come responsabile delle attività culturali, cura la produzione e la comunicazione del Festival di Villa Arconati e del Polo Culturale Insieme Groane. Termina l’attività lavorativa nel 2021 come titolare di Posizione Organizzativa del Settore Servizi Culturali e Scolastici. Dal 2022 inizia la stagione del volontariato culturale aderendo al progetto e-pic-land e contribuendo alla realizzazione di una rete di percorsi ciclopedonali per la riscoperta slow dei territori a Nord di Milano.
Lorenzo Manca Liaci,
Consigliere
Nato a Milano il 5/2/1984, dal 2005 collaboratore presso studi di architettura, società di ingegneria, aziende produttrici di arredi su misura. Attualmente disegnatore tecnico nel campo del Tunnelling. Laureato in Architettura nel 2016 presso il Politecnico di Milano con la tesi “Hoffmann Ring – Paesaggi Terzi nel Parco delle Groane” (Percorso ciclopedonale tematico per il collegamento delle fornaci dismesse nel Parco Regionale delle Groane e riqualificazione di tre fornaci per il progetto di un centro visite, un museo e uno spazio per eventi e spettacoli). La tesi è composta da 3 volumi (un rilievo fotografico approfondito delle fornaci dismesse, una raccolta di informazioni sulla storia del Parco delle Groane e sulla natura del suo paesaggio attuale, un progetto di valorizzazione dei percorsi ciclopedonali esistenti e un progetto per il possibile riuso di 3 fornaci dismesse) e da un cortometraggio con testimonianze sulle fornaci e il paesaggio in cui si trovano.
Silvia Boldrini
Consigliere
Da 25 anni dedita a ricerche storiche e genealogia, araldica, demografia storica e storia locale. Diplomata alla Scuola quadriennale di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie dell’Istituto di Araldica e Genealogia Italiana frequenta la Scuola biennale di Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell'Archivio di Stato di Milano. Dal 2008 Socia Aderente IAGI e dal 2018 Socia Corrispondente. Dal 2012 Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici di Varese e membro della redazione della testata giornalistica online Notiziario Araldico. Nel 2017-2022 è Assessora alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio artistico monumentale del Comune di Cesano Maderno e dal luglio 2022 Consigliera Comunale. Autrice di diverse pubblicazioni partecipa a convegni nazionali ed internazionali. Il suo laboratorio privilegiato di studio e di ricerca è Cesano Maderno e Palazzo Arese Borromeo, dove svolge anche attività di guida dal 2005, dedicandovi studi e ricerche che spaziano dal XVII al XX sec.
Maurizio Galli, Consigliere
Residente da sempre a Ceriano Laghetto.
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1986 e dipendente di multinazionale farmaceutica con attività negli ambiti di ricerca, salute e sicurezza sul lavoro e ambiente.
Dal 1995 al 1999 Assessore ai servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ceriano Laghetto e a seguire Sindaco dal 1999 al 2009. Dal 2012 al 2020 Membro del Consiglio di Gestione del Parco Regionale delle Groane.
Socio ACLI e relatore a corsi di Politica organizzati dalle ACLI.
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal 2006.
Da sempre interessata a tematiche sociali (dal lavoro all’ambiente, dalla cultura alla salute) del territorio.
Fabio Casati,
Consigliere
Nato a Milano, appena diplomato è entrato nella Polizia di Stato rimanendoci per oltre tre anni. Passato nel settore delle Telecomunicazioni, in due delle principali aziende italiane, ha svolto mansioni tecniche, di coordinamento e di gestione del personale. Da più di venti anni collabora con società sportive come Istruttore e Responsabile di Scuole Calcio. Appassionato di storia e tradizioni locali, ha contribuito alla realizzazione di eventi culturali e di aggregazione ed è stato Presidente di una Associazione per il Sociale (APS).
Monica Beretta,
Consigliere
Nata a Saronno nel 1976, residente a Solaro, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, inizia nello studio dell’arch.ing. Leonardo Fiori (compasso d’oro e fondatore l’istituto nazionale d’urbanistica e della rivista Costruire). Collabora ai più importanti progetti milanesi (City Life, Porta Nuova...) Lavora presso il Comune di Canegrate, settore lavori pubblici ambiente.
Attiva nel volontariato sociale e culturale è tra i fondatori dell’associazione Amici Oratorio Santi Ambrogio e Caterina per la valorizzazione dell’Oratorio trecentesco di Solaro. Durante expo 2015 collabora con il progetto “Milano nei cantieri dell’arte” un percorso dal Quattrocento al Novecento. Promotori: Assimpredil ANCE, Camera di Commercio, Ministero per i beni e le attività culturali e Arcidiocesi di Milano vicariato per la cultura.
Assessore alla Cultura a Solaro dal 2014 e dal 2019 presidente del comitato territoriale dell’azienda speciale consortile CSBNO ex sistema bibliotecario nord ovest.