Corti e boschi, le Groane raccontano. Mostra di acquarelli. Venerdì 20 settembre 2024

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA

L’esposizione si affaccia su due mondi della stessa contrada – Cesate – che si appartengono: le corti e i boschi delle Groane, che vengono proposti con la leggerezza e l’espressività immediata propria della tecnica dell’acquarello.

Le corti imponenti e vetuste sono rappresentate per lo più nei loro scorci che ne esaltano il valore estetico e simbolico. Il mondo di un tempo e il tempo presente s’incrociano: frontali austeri, vicoli dalla luce indistinta immersi in un’aria di misteri, finestre chiuse, impenetrabili, tetti popolati da uccelli loquaci; al loro interno angoli tetri, addirittura neri, come inghiottiti dal tempo, altri colorati come le balaustre o pienamente vissuti (panni stesi, fiori) e talvolta, sotto i portici, gli spazi antistanti l’uscio di casa sono arredati con mobilio, quasi un dehors domestico. Quadri di vita quotidiana fatta di piccole cose che evocano aspirazioni e indigenze di quanti nel corso dei secoli hanno trovato e trovano ancor oggi alloggio tra quelle mura.

In verità le corti, monumenti a tutti familiari ma al contempo inconsiderati, sono ancora architetture vive che attendono di essere riscoperte e vissute collettivamente, sono un bene collettivo – di archeologia agricola – che ci appartiene.

Le Groane – che tutto avvolgono nel loro grande abbraccio verde – sono abitate da numerose creature che eccitano la fantasia dei creativi, che immaginano storie di vite che si intrecciano in questo capolavoro della natura. Vi incontrano rane con la doppia personalità, ricci in cerca di amici, volpi guardinghe, upupe misteriose e farfalle eleganti…

 

Vitaliano Altomari.

A PROPOSITO DELLA DOCENTE:

Sabrina Stefanini è una storica docente di tecnica dell’acquarello, ben conosciuta per la sua abilità nel trasformare semplici pennellate in vere opere d’arte. Con anni di esperienza alle spalle, Sabrina ha sviluppato un metodo di insegnamento unico che combina la teoria con la pratica, permettendo agli studenti di esplorare e padroneggiare le diverse tecniche dell’acquarello. 

Attraverso i suoi corsi, Sabrina non solo trasmette competenze tecniche, ma incoraggia anche l’espressione personale e la creatività, aiutando ogni studente a trovare il proprio stile artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *