(tratto da sito aclicesate.it)
di Edo Bricchetti.
Uno degli intenti ecomuseali, ovvero il viaggio fisico e immaginario fra le diverse realtà delle cose, luoghi e memorie, è quello di avvicinare il residente e i fruitori del territorio ai temi e ai percorsi del patrimonio ambientale, materiale e immateriale. Alcuni dei percorsi ecomuseali delle “Groane milanesi” sono già stati individuati negli itinerari naturalistici e ciclabili del Parco delle Groane secondo un’ottica di eredità comune di vita, da tramandare alle generazioni future, e di approccio “intelligente” al cultura del territorio.
Che cosa è un ecomuseo?
L’ecomuseo è un’istituzione culturale in continua evoluzione, strumento di studio, garanzia storica, progettazione del futuro, testimonianza delle trasformazioni in corso.
L’ecomuseo è un patto di comunità con il quale una comunità si prende cura del proprio territorio e del proprio patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico.
L’ecomuseo è un motore di eventi e servizi e una risorsa importante per lo sviluppo del territorio.
La sua diffusione è tra i principali campi d’attività dei Centri di documentazione e interpretazione. Questi campi rispondono a criteri dinamici che poggiano sulla promozione della conoscenza del patrimonio ambientale, materiale e immateriale, ma anche sulla collaborazione fra residenti, visitatori, enti locali, imprenditori privati, associazioni di categoria per una migliore gestione della quotidianità.